Back to top

Diario

-
LA MOSTRA
Mercoledì 22 aprile il Museo Nazionale della Scienza apre gratuitamente le sue porte con un’Open Night dalle 18 alle 23 offrendo visite e attività nei suoi laboratori. Verrà inaugurata una grande mostra dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alla complessità del sistema alimentare. Protagoniste sono le persone: ciascuno di noi nella sua relazione con il cibo. Condivisione, cambiamento, relazione e tecnologia sono le chiavi di lettura attraverso cui viene letto il tema di Expo 2015. Inaugurazione su invito alle ore 18.00, visita mostra dalle ore 20.00.

-
L'INSTALLAZIONE
Sfelab ha collaborato con il Museo per la progettazione e realizzazione della mostra. In particolare ha realizzato due isole interattive: una cucina e una macchina per la pastorizzazione.

-
DATA
22 Aprile 2015

-
L'EVENTO
Domenica 5 ottobre 2014 alle ore 19.00, presso il nostro studio in via borgognone 12 a Cantù, avrà luogo la serata conclusiva della “Festa del legno”. Durante l'evento è prevista la presentazione dell’iniziativa “Food & Design” di Enaip. Saranno ospiti della serata lo chef Gualtiero Marchesi e il designer Massimo Facchinetti.

-
L'INSTALLAZIONE
Sfelab durante l'evento presenta "Il banco", un'installazione interattiva che unisce tradizione e nuove tecnologie.
"Il banco" è stato ideato per la mostra La Bottega realizzata nel 2012. In questa rivisitazione sono stati aggiunti alcuni oggetti che raccontano i progetti interattivi più significativi realizzati da Sfelab negli ultimi anni.

-
DATA
4 Ottobre 2014

-
LO STUDIO
Sfelab si è trasferito in un nuovo studio: via borgognone 12 a Cantù (CO).

-
IN FOTO
L'open space dove lavorano Marco, Tommaso e Pietro.

-
DATA
12 Settembre 2014

-
LO SPETTACOLO
Sfelab si è occupato della scenografia interattiva con proiezioni. Tommaso Nava partecipa in prima persona recitando la parte del pittore. I suoi disegni, realizzati dal vivo, animano la scenografia dello spettacolo.
Sono coinvolti studenti di Cantù, Cuneo e Torino che frequentano la scuola primaria e secondaria.
Domenica 7 Settembre alle ore 21.00 presso il Teatro San Teodoro di Cantù andrà in scena "La bacchetta del pittore: opera teatrale di parole, musiche e movimento.

-
IN FOTO
Prove di proiezioni durante l'allestimento del palco

-
DATA
5 Settembre 2014

-
IL PROGETTO
Il progetto sci d'erba, oggi in Italia, è possibile grazie alla sinergia di diverse realtà aziendali unite dall'esperienza nei campi della progettazione e dell’innovazione.
FandisLab, Sfelab, Stampytal, Stemar unite per una sfida lanciata dalla Nazionale Italiana Sci d’Erba, la quale con molta determinazione vuole portare alle luci della ribalta uno sport che ai più è sconosciuto. Il nuovo sci avrà come imprescindibile caratteristica la sicurezza per l'atleta impegnato nella discesa su prato.
A Settembre 2014 verrà lanciato il nuovo prodotto sulla piattaforma americana Kickstarter.

-
DATA
13 Agosto 2014

-
THE GALLERY OF SENSES
Libro prodotto da Be Open ed edito da Mondadori in lingua inglese, diffuso nei principali musei al mondo. 
È una pubblicazione di grande impatto visivo e di forte comunicazione che si concentra sul significato dei sensi nel mondo contemporaneo. Una serie di eminenti pensatori parlano e riflettono sulla natura e l’evoluzione dei sensi. 
“In occasione del lancio del progetto, si sono scambiate molte grandi idee, di cui le migliori sono riassunte in questa pubblicazione. Sfogliando le pagine, sono certa che troverete tante idee innovative ed entusiasmanti. Pensieri che spero si evolveranno e un giorno forgeranno il nostro futuro.” (Elena Baturina).

-
PDF INTERVENTO SFELAB
http://sfelab.it/uploads/TheGalleryOfSenses_Sfelab.pdf

-
DATA
15 Luglio 2014

-
ARTE IN VILLA
Esposizione e vendita opere d'arte all'interno della storica "Villa Sormani" a Mariano Comense.

-
OPERE INEDITE
Marco Brienza ha partecipato ad "Arte in Villa" con 7 opere inedite progettate e realizzate con Rachele Moscatelli. Le opere sono state realizzate con diverse tecniche abbinate alla fotografia: acquaforte, acquatinta, monotipo.

-
IL PROGETTO
http://sfelab.it/portfolio/arte-villa

-
DATA
12 Maggio 2014

-
IL TAVOLO INTERATTIVO
Tavolo interattivo progettato e realizzato da Sfelab per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci.

-
ESTRATTO DAL GIORNALE DI CANTU'
Sfelab: un nome che già si era distinto lo scorso anno, per un'installazione artistica presso l'Università Statale di Milano, e che torna a distinguersi anche quest'anno, grazie ad una nuova installazione presso il Museo della Scienza. Dal 28 Marzo i cinque ragazzi sono al Museo presso la mostra "Home. 175 anni di innovazioni insieme a P&G". "E tu come lo scegli?" è il nome del tavolo interattivo realizzato: un sondaggio-gioco, a cui gli utenti rispondono, tramite contatto fisico, per scoprire a quale profilo appartengono, come in un test psicologico, con ovviamente sfumature ironiche e giocose.

-
DATA
14 Aprile 2014

-
MILANO CITY MARATHON
Sfelab oggi ha corso la Milano City Marathon per raccogliere fondi a sostegno del progetto "Alimentiamo il futuro per i bambini del Madagascar". Il progetto, realizzato da Change Onlus, si è concretizzato con la costruzione di un Centro Sanitario Polispecialistico in Madagascar ad Ampefy-Andasibe su un altipiano nel cuore della regione di Itasy.

-
DATA
06 Aprile 2014